Ael Fc Arena: Un Capolavoro di Architettura Sportiva

Potiropoulos and Partners reinventa il concetto di stadio di calcio

La Ael Fc Arena, progettata dal rinomato studio di architettura Potiropoulos and Partners, rappresenta un nuovo standard per gli stadi di calcio. La struttura, che si estende su una superficie di 48.900 metri quadrati, combina funzionalità sportiva e design innovativo, creando un'esperienza unica per gli spettatori.

Il design della Ael Fc Arena è stato ispirato dall'idea di una "scatola di luce" che si apre per rivelare il suo contenuto. Il tetto dello stadio forma un paesaggio di superfici irregolari che compongono un fronte continuo sul confine orientale della piazza. I due volumi del centro commerciale incorniciano gli altri lati rispettivamente. L'uso estensivo di vetro e metallo mostra un'architettura ariosa che funziona come un oggetto illuminato durante la notte, creando un effetto scenico luminoso che invita alla contemplazione.

La struttura include il nuovo stadio di calcio del Larissa F.C., l'ostello della squadra sportiva, un centro commerciale e di intrattenimento, funzioni culturali e un club di tennis. Il punto di partenza del design è stato lo sviluppo, attorno alla piazza centrale, di attività successive che interagiscono tra loro garantendo allo stesso tempo uno spazio vitale per i pedoni. L'organizzazione complessiva è suddivisa in sotto-regioni, con caratteristiche identificabili, che riducono la scala del complesso, mentre gli assi di percorso pedonale attraversano il sito rilasciando visualizzazioni diagonali.

Il sistema del tetto dello stadio crea un insieme di superfici frastagliate, mentre l'uso estensivo di vetro e metallo mostra un'architettura ariosa che funziona come un oggetto illuminato durante la notte. Qui, le rifrazioni imprevedibili della luce naturale e artificiale sulle forme cristalline creano un fondale luminoso che invita a osservarlo. L'esperienza del gioco del calcio e del commingling, la passeggiata e la sosta, coesistono ovunque come eventi sovrapposti.

La sfida di ricerca è stata lo sviluppo, attorno alla piazza centrale, di attività successive che interagiscono tra loro garantendo allo stesso tempo uno spazio vitale per i pedoni. L'organizzazione del Ael Fc Arena Football Stadium si basa su quattro gradinate ortogonali di posti a sedere, una delle quali è un'estensione del volume dell'edificio che ospita una serie di spazi interni organizzati in modo appropriato per rispondere a questo specifico uso.

La Ael Fc Arena è stata premiata con il Bronze A' Design Award nel 2022, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Rinomati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: POTIROPOULOS and PARTNERS
Crediti dell'Immagine: Photographs: Charalambos Louizidis, Katerina Glinou
Membri del Team del Progetto: Client: A.E.L. FC Architect: Potiropoulos+Partners Structural Engineer: T. Tsiknias & Associates SA Electromechanical Engineer: TEAM M-H Ltd Traffic engineer: Dromos LTD Environmental Impact assessment: Prof. Economou, Professor of Land Planning, University of Thessally Geotechnical engineer: Sotiropoulos & Associates SA
Nome del Progetto: AEL FC Arena
Cliente del Progetto: POTIROPOULOS and PARTNERS


AEL FC Arena IMG #2
AEL FC Arena IMG #3
AEL FC Arena IMG #4
AEL FC Arena IMG #5
AEL FC Arena IMG #5

Leggi di più su Design Premiato